Guantanamo - esportare democrazia e libertà

Posted in General by midbar on 12/11/2005 19:30

GUANTANAMO: SENATO USA APPROVA LIMITAZIONE DIRITTI DETENUTI PRIVANDOLI DELLA POSSIBILITA’ DI RICORRERE CONTRO LA LORO DETENZIONE

Guantanamo Wasghington, 11 nov. - (Adnkronos) - Con 49 voti a favore e 42 contrari, il Senato americano ha approvato un emendamento ad un disegno di legge sul bilancio militare che priva i cosiddetti ”nemici combattenti” rinchiusi nel carcere di sicurezza di Guantanamo Bay a Cuba del diritto di ricorrere ai tribunali americani per contestare la loro detenzione. Un diritto concesso loro con la storica sentenza pronunciata il 29 giugno 2004 dai giudici della Corte suprema americana, che avevano ribaltato la decisione di un tribunale d’appello. A riferirne e’ oggi il ”New York Times” sul suo sito.

[via adnkronos]

Riassumendo i fatti delle ultime due settimane:

A fine Ottobre gli Stati Uniti avevano finalmente concesso di aprire le porte del carcere di Guantanamo all’Onu, che richiedeva da tempo di poter inviare i propri ispettori per verificare la consistenza o meno delle numerose denunce di violazioni dei diritti umani perpretrate nei confronti dei detenuti.

Dopo aver aperto le porte del carcere, le autorità statunitensi hanno vietato qualsiasi contatto tra gli ispettori dell’ONU e i prigionieri.
“Le condizioni poste da Washington sono inaccettabili - ha tuonato Manfred Novak, consigliere delle Nazioni Unite per i diritti umani - non ha alcun senso per noi andare se non possiamo parlare con i detenuti. O ci invitano con il diritto di intervistare i detenuti in privato oppure non andiamo”.

Di ieri la notizia che il Senato degli Stati Uniti d’America, grazie ai voti della maggioranza repubblicana, ha di fatto vietato il diritto ai prigionieri di Guantanamo di presentare ricorso presso i tribunali statunitensi per contestare la loro detenzione.

[fonte: Centomovimenti]

20 queries. 0.225 seconds.
Powered by Wordpress
theme by evil.bert