Meglio ricchi…

Posted in General by midbar on 16/06/2007 13:13

 “Meglio ricchi e felici, che poveri e tristi” …diceva il filosofo Catalano nella trasmissione “Quelli della Notte” di alcuni anni fa…
In realtà non è detto: tra Felicità e Denaro non è possibile individuare una significativa correlazione statistica, come ben spiegato in un articolo di qualche anno fa del New York Times:

Economists measure consumer confidence on the assumption that the resulting figure says something about progress and public welfare. The gross domestic product, or G.D.P., is routinely used as shorthand for the well-being of a nation.

But the small Himalayan kingdom of Bhutan has been trying out a different idea.

In 1972, concerned about the problems afflicting other developing countries that focused only on economic growth, Bhutan’s newly crowned leader, King Jigme Singye Wangchuck, decided to make his nation’s priority not its G.D.P. but its G.N.H., or gross national happiness.

Esistono quindi indicatori di benessere, il FIL (Felicità Interna Lorda - GNH: Gross National Happiness), piuttosto che il GPI (Genuine Progress Indicator), alternativi al PIL (Prodotto Interno Lordo - GDP: Gross Domestic Product).
Tali indicatori sono basati su valori morali e di benessere e non soltanto su valori economici.
Il concetto di base è che spendere soldi non significa automaticamente aumentare il benessere e che, a determinare il benessere, concorrono anche molti fattori fuori mercato come il volontariato, i beni comuni, la qualità del tempo libero e, negativamente, il crimine, l’inquinamento, la fragilità delle famiglie…
E’ interessante il confronto nel tempo: mentre il PIL, nel corso degli anni, ha continuato a crescere, il benessere è ormai fermo raggiungendo una sostanziale stabilità a partire dagli anni ‘70.

 [fonte: Redefining Progress]

Libero

Posted in General by midbar on 16/06/2007 11:35

Rahmatullah Hanefi Afghanistan, 16.6.2007 11:13:00 - Rahmatullah Hanefi libero

[via Peacereporter]

Dove ho sbagliato?

Posted in Funny by midbar on 07/06/2007 22:09

Non sono una blogstar… quindi, chi accede a questo blog, spesso vi arriva tramite motori di ricerca. Di tanto in tanto, pertanto, mi diletto andare a vedere le chiavi di ricerca utilizzate per capitare fin qui.

Beh… “foto misura temperatura rettale adulti” è stato un colpo duro…
Dove ho sbagliato? Forse è giunto il momento di riflettere… magari fermarsi un po’…

E tu, pervertito di un visitatore… che razza di pensieri ti passano per quel cervello? le foto???

Notizie finlandesi

Posted in Funny by midbar on 06/06/2007 23:19

Per chi che, come me, ha avuto occasione di recarsi in Finlandia più volte sa bene che su Giornali e Televisione le Notizie che creano sensazione sono veramente rare… se capitano poi fatti così, puoi stare sicuro che ne sentirai parlare per parecchio tempo… E’ facile trovare in prima pagina (io ne rimango incantato) notizie del tipo:

Men bearing their 'wives' in the carrying contest- Sono maturate le Fragole/Mirtilli/Lamponi

- Competizioni quali Campionati mondiali di lancio del telefonino, Wife-carrying Championship (vedi foto), Finland’s hot competition (gare di resistenza in sauna), “Mosquito-killing Competitions”,…

- Bambini che, in inverno e con temperature che scendono significativamente sottozero, cedono alla tentazione di leccare sci o pali metallici e, rimanendo attaccati per la lingua, rendono necessario l’intervento di soccorritori (non ho riferimenti per documentare… ma qualcuno ne ha già sentito parlare e può testimoniare).

20 queries. 0.248 seconds.
Powered by Wordpress
theme by evil.bert