Zia e calcio

Posted in General by midbar on 30/04/2008 18:09

La Wanda con il passamontagnaLa sera del 2 Luglio 2000, ricorderete, al Feijenord Stadion di Rotterdam si giocò la Finale degli Europei di Calcio. Le squadre che si incontravano per contendersi il titolo erano Francia e Italia.

Quella sera, lo ricordo bene, eravamo giù al piano di sotto, da zia (link1 e link2) per cenare con alcuni ospiti. Lo ammetto, pur non essendo scaramantico, quella sera giù di sotto non avevo tanto voglia di andarci… ma, per riguardo agli ospiti, la moglie mi fece capire che si doveva… ho chiesto la garanzia che non si iniziasse la cena prima del termine della partita.

Zia è sempre indaffarata indaffaratissima, e con gli ospiti avrebbe sicuramente avuto molto da fare in cucina, ed in effetti per tutta quasi tutta la partita non si è mai fatta vedere. All’89′ minuto l’Italia sta vincendo per 1-0… ancora un minuto ed è fatta… ma ecco che arriva LEI, si appoggia in piedi al termosifone e inizia a fissare il televisore… dopo un minuto finisce il tempo regolamentare e lei che fa? Cheffa??? Inizia a fischiettare… cheffischia????? La Marsigliese!!! Inizio a voltarmi nervosamente verso di lei… ma lei continua… quindi mi volto verso la moglie… che fa spallucce… il tempo passa ed ecco al terzo minuto di recupero, implacabile, il goal dei francesi. Gelo fra i presenti… lei esclama “preparo i piatti?”… rispondo secco: “no… la partita non è finita”.

Si va ai supplementari con regola del golden goal… sottovoce supplico alla moglie “dille qualcosa… allontanala!”… indifferenza totale… iniziano i supplementari e zia sempre lì, accanto al termo, muta. Cinque minuti di silenzio sono un record per lei (forse ha capito), ma cinque minuti sono pochi per un supplementare e quindi attacca, con voce sottile, quasi un lamento… “mmmhhh… mmmhhh… mmmmhhhh…. non ce la fa… mmmhhh… mmmmhhhh…secondo me non ce la fa…mmhhh…”. A me monta su un fastidio incredibile, a metà tra stomaco e fegato, ed ecco al 13′ Pires va via sulla fascia, crossa al centro e Trezeguet, con un tiro al volo, insacca il pallone sull’angolo in alto alla destra di Toldo, mentre zia, allontanandosi, proclama a gran voce: “Bene… allora vado a preparare i piatti”.

Philosophiae Naturalis Principia Mathematica

Posted in General by midbar on 22/04/2008 22:03

Vuole la leggenda che la celebre opera di Isaac Newton fosse stata ispirata dalla caduta di una mela sul suo capo.

In questi giorni, da novello padre, ho potuto appurare più volte (tutte le notti) la veridicità della legge di gravitazione universale. L’esperimento è consistito nel porre un corpo di massa m0=3Kg (Luca) in mezzo ad un letto di larghezza pari a 1.7 m, esattamente equidistante a 2 corpi di massa rispettivamente m1=58Kg (mamma) e m2=100Kg (papà) e verificare al mattino la variazione di posizione dei 3 corpi. Ebbene, come è facile intuire, la distanza tra m0 e m2 risultava praticamente nulla (il papà era disperatamente aggrappato al bordo del materasso per evitare lo schiacciamento del bimbo), mentre la distanza tra m0 e m1 era massima (permettendo alla mamma di dormire tranquillamente in tutto il suo spazio).

Il metodo scientifico vuole che la misura sia riproducible, e in effetti tutte (TUTTE!!!) le prove hanno portato al medesimo risultato… il dubbio che ancora resta è se qualche evento abbia potuto falsare la misura, come, ad esempio, la mano di m1 che, nel mezzo della notte, spinge il corpicino del bimbo verso quel ciccione di m2… ma per dimostrare questo ci vorrebbe una telecamera ad infrarossi… il prossimo regalo da chiedere ai familiari per la nascita del bimbo… per amore della scienza, eh!

IHT - Bologna

Posted in General by midbar on 22/04/2008 10:29

Bologna’s modernization, a potential model for Europe’s other mid-sized cities [International Herald Tribune].

Vecchi amici

Posted in General by midbar on 19/04/2008 11:07

[La Stampa]

Denaro vs felicità

Posted in General by midbar on 18/04/2008 09:24

Dal New York Times

IRS Top 400

Il caimano

Posted in General by midbar on 15/04/2008 12:16

… e nel finale del film Nanni Moretti/Silvio Berlusconi esclama: “Quant’è triste la Sinistra?“.

Luca

Posted in General by midbar on 05/04/2008 23:43

 Silvia ed io siamo felici di annunciare la nascita di Luca. E’ nato giovedì 3 Aprile, alle 18.38. Sta bene… e anche la sua mamma.

20 queries. 0.242 seconds.
Powered by Wordpress
theme by evil.bert