Controfinanziaria 2006

Posted in General by midbar on 18/10/2005 00:07

Oggi, 18 Ottobre, sarà presentata in Parlamento una proposta di controfinanziaria.

474 milioni per la Difesa (+2,5%), 600 milioni per la missione in Iraq e 360 milioni stanziati per la NATO, come forma di “indennizzo” per la presenza delle basi dell’Alleanza Atlantica sul nostro territorio. In mezzo ai tanti “segni meno” che la Finanziaria 2006 riserva ad enti locali, sanità, cooperazione internazionale, ambiente, politiche sociali, c’è anche qualche “segno più”: fra questi spicca proprio quello che registra una crescita delle spese per le forze armate.

A rilevare l’”anomalia” è la Campagna Sbilanciamoci!, che già aveva denunciato lo “scandalo” dell’8 per mille destinato allo Stato per finanziare le missioni italiane all’estero. “In Italia abbiamo una spesa procapite annua di 366 euro per le spese militari – denuncia il coordinatore della Campagna Giulio Marcon - e solo 18 per l’assistenza sociale. Dal 1997 ad oggi le spese militari sono sempre aumentate, mentre sono costantemente diminuite quelle per la cooperazione allo sviluppo. E pensare che molte di queste spese sono extra-bilancio, come il fondo di riserva di 1 miliardo per le missioni all’estero”.

Sbilanciamoci! propone tre misure per una decisa inversione di rotta: abolizione del fondo di riserva per le missioni militari all’estero, riduzione del 20% delle spese militari, aumento del 5% della tassa sulla produzione e il commercio d’armi e sul porto e la licenza d’armi. La controfinanziaria di Sbilanciamoci sarà presentata il prossimo 18 ottobre in Parlamento.

[via unimondo]

Leave a Reply

20 queries. 0.187 seconds.
Powered by Wordpress
theme by evil.bert