I Cavalieri dell’Ideale

Posted in General by midbar on 22/02/2007 15:25

Un anno dopo “I masanielli in auto blu” ecco rispuntare “I Cavalieri dell’Ideale”

L’AMACA
I Cavalieri dell’Ideale
di MICHELE SERRA


SI CAPISCE, uno ha tutto il diritto di coltivare i suoi ideali integerrimi. E di sentirsi eletto dal popolo lavoratore anche se è stato spedito in Senato da una segreteria di partito. Uno ha tutto il diritto di rivendicare purezza e coerenza, così non si sporca la giacchetta in quel merdaio di compromessi e patteggiamenti che è la politica. Però, allora, deve avere l’onestà morale di non fare parte di alcuna coalizione di governo. E deve dirlo prima, non dopo. Deve farci la gentilezza di avvertirci prima, a noi pirla che abbiamo votato per una coalizione ben sapendo che dentro c’erano anche i baciapile, anche i moderatissimi, anche gli inciucisti. A noi coglioni che di basi americane non ne vorremmo mezza, ma sappiamo che se governano gli altri di basi americane ne avremo il triplo.

Invece no: questi duri e puri se ne strafottono della nostra confusione e della nostra fatica. Prima salgono sulla barca della maggioranza, poi tirano fuori dal taschino il loro cavaturaccioli tutto d’oro e fanno un bel buco nello scafo, per meglio onorare la loro suprema coerenza e la nostra suprema imbecillità. Un bell’applauso ai Cavalieri dell’Ideale: tanto, se tornano Berlusconi e Calderoli, per loro cosa cambia? Rimarranno sul loro cavallo bianco con la chioma al vento.

[Repubblica del 22/02/2004]

One Response to “I Cavalieri dell’Ideale”

  1. Tiba Says:

    se lo sono pure menati: (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/02_Febbraio/23/salvia.shtml); in fondo è davvero l’ignoranza il male del mondo…

Leave a Reply

20 queries. 0.203 seconds.
Powered by Wordpress
theme by evil.bert