Golpe

Posted in General by midbar on 14/09/2005 22:31

Visto quanto sta succedendo ho voluto vedere su wikipedia cosa si dice a proposito di GOLPE:


Sono possibili diversi sistemi di controllo del potere giudiziario: i giudici possono essere sostituiti o si possono affidare alcune materie ai tribunali speciali sotto il diretto controllo dell’esecutivo, oppure ancora l’esecutivo può ricorrere all’emanazione di leggi o nominare responsabili di uffici giudiziari che di fatto neutralizzino ogni libertà di azione dei giudici non asserviti al nuovo esecutivo.

I mezzi di comunicazione e di espressione possono a loro volta essere soggetti a differenti forme di controllo, che vanno dalla chiusura dei mezzi di informazione di opposizione a forme di censura e a forme di boicottaggio.

In alcuni casi il colpo di stato non comporta l’uso della violenza. La minaccia di golpe può indurre il potere esecutivo e il potere legislativo a prendere provvedimenti che soddisfano le richieste dei potenziali golpisti, magari violando le regole costituzionali o le leggi.

:(

2 Responses to “Golpe”

  1. fabri Says:

    attendevo con ansia una nuova notizia (pubblicazione, non so quale sia il temrine più adatto in questi casi), e non sono stato deluso. sempre felice di visitare il blog. fabri

  2. Midbar Says:

    Ciao Fabri. Grazie per gli apprezzamenti. ;)

Leave a Reply

20 queries. 0.221 seconds.
Powered by Wordpress
theme by evil.bert