Oro Nero

Posted in General by midbar on 11/06/2008 22:31

Sollecitato da un post di Totanus che a sua volta citava un post di Cfdp ho voluto fare qualche conto per vedere come è cresciuto il valore del barile del petrolio nel corso degli ultimi anni e se il prezzo del carburante alla pompa è aumentato relativamente di più o di meno.

Nel grafico che segue ho deciso di valorizzare il prezzo del barile in Dollari (linea blu) e il prezzo del barile in Euro (linea verde), tenendo conto del cambio Euro/Dollaro nel corso del periodo in esame. Ho deciso di graficare anche l’andamento del prezzo della benzina super senza piombo (linea rossa)

Cfdp dichiarava: “Il prezzo del petrolio non sembra aumentato di molto, almeno per l’Europa. Che bisogno c’è stato quindi di aumentare così tanto i carburanti e le bollette dei consumatori? Mi sfugge qualcosa, I suppose (and I hope), ma che cosa?”… Secondo me, per comprendere, è necessario confrontare le variazioni del rapporto tra il prezzo del carburante e il prezzo del barile.

…ecco, guardando nel grafico che segue, si rileva che in realtà il prezzo del carburante è aumentato relativamente di meno (vedi linea arancio)

Le Fonti:
Il prezzo del petrolio.
Il prezzo del carburante in Italia.
Il cambio euro/dollaro.

20 queries. 0.219 seconds.
Powered by Wordpress
theme by evil.bert